Come ottenere un viso naturalmente luminoso e dorato
Credit ph: ImaxTree

Come ottenere un viso naturalmente luminoso e dorato

di Federico Costa

Il segreto è saper usare due prodotti star, la BB Cream e il Bronzer e detergere il viso in modo che sia la tela perfetta per un trucco effetto baciato dal sole. Ecco come fare

Se una pelle del viso da abbronzatura selvaggia in stile anni Ottanta è oggi decisamente “old”, diverso è il discorso per chi desidera un incarnato effetto sunkissed. Quest’ultimo, infatti, è caratterizzato da un inconfondibile colorito sano tipico di chi ha passato il week-end all’aria aperta o in riva al mare (senza dimenticare la protezione solare, of course). Bene, se non hai la possibilità di trascorrere tutti i fine settimana al sole, oppure se il meteo della tua città fa decisamente i capricci, un rimedio c’è ed è la magica combo skincare-makeup. Il giusto mix di prodotti, infatti, può aiutarti a ricreare un effetto sunkissed luminoso e gold sulla tua pelle per un risultato super edgy. Per scoprire come, salta subito al prossimo paragrafo.

Effetto sunkissed: come avere una pelle baciata dal sole (prima delle vacanze)

L’effetto sunkissed skin non è un prerogativa di settembre e non è soltanto l’escamotage ideale per prolungare l’estate sul viso. L’esatto risultato di una esposizione graduale e controllata durante i mesi più caldi si può creare anche seguendo alcuni consigli che nulla hanno a che fare con lampade solari e autoabbronzanti applicati in dosi massicce. L’effetto naturalmente luminoso e dorato sul viso, infatti, si ottiene con l’applicazione di sieri, creme e polveri che possano “camuffare” eventuali difetti, illuminare la parte centrale del viso e, infine, uniformare il resto dell’incarnato con un finish “healthy”. Ecco le tecniche e i prodotti must have.

Le nuove BB Cream per un effetto sunkissed al top

Fluide e multitasking, sanno esaltare il colorito uniformando la base. Le nuove formulazioni permettono di trovare la BB cream migliore in base al tipo di pelle con un effetto curativo: quale che sia la tua scelta, il segreto per andare sul sicuro è optare per formule super idratanti e leggerissime. Inoltre, è fondamentale preparare la pelle con scrub e/o peeling che creano la “tela” migliore per questo prodotto di make-up care e quelli da applicare successivamente come, per esempio, il bronzer. Se non sai che BB Cream scegliere, dai un occhio alla nostra selezione.

Erborian BB Crème

Metà make-up, metà skincare, la BB Cream è stato il prodotto iconico di Erborian fin dal 2009, combinando media copertura, levigatura e benefici idratanti, effetto rimpolpante e protezione UV. Il merito è del mix di ingredienti come ginseng bianco che leviga la pelle, glicerina e filtri UV.

effetto sunkissed

L’Oréal Paris Magic BB Cream 5 in 1

Dona in un solo gesto un effetto pelle nuda perfetta, idratata, vellutata e dal colorito uniforme. La formula, arricchita con vitamina B5 e vitamina E, perfeziona e migliora la pelle fino a 24 ore di idratazione e protezione solare SPF 20.


Klairs lluminating Supple Blemish Cream

Copre le piccole imperfezioni, protegge la pelle dai raggi solari lasciandola luminosa e idratata. La sua formula non appesantisce la pelle con cui si fonde perfettamente.

effetto sunkissed

Dr. Jart+Premium BB Tinted Moisturizer

Questa BB cream idrata la pelle, l’uniforma e la lascia naturalmente bella.


Il ruolo fondamentale dei bronzer per ottenere l’effetto sunkissed

La parola chiave è naturalezza. I bronzer da scegliere per il tuo sunkissed look sono scuri ma non troppo, opachi e dalle texture leggerissime quindi facilmente sfumabili. La terra va applicata “disegnando” la forma di una “W” per creare un naturale effetto di abbronzatura sui punti del viso più esposti come fronte e tempie, ponte del naso, gote e mento. Attenzione, però: il risultato è quasi impercettibile, pertanto è fondamentale usare pochissimo prodotto da sfumare velocemente e con mano leggera. Ecco alcuni bronzer che non possono mancare nella tua beauty bag.

Yves Saint Laurent All Hours Bronzer

Migliora l’aspetto della pelle e conferisce un leggero effetto abbronzato.

effetto sunkissed

Guerlain Terracotta Light

Ha una texture impalpabile, effetto seconda pelle. Formulata con il 96% di ingredienti di origine naturale, contiene una goccia di miele di Euforbia, prodotto nel sud del Marocco dalle api del Sahara.


Kess Berlin 365 Bronzer per l’effetto sunkissed

In polvere ultraleggero, ha una formula setosa, simile al gel e facile da sfumare, che si adatta a tutti i tipi di pelle, creando una finitura super morbida, dall’aspetto naturale e unico.