Solari viso: i migliori prodotti per ogni tipo di pelle
Credit ph: GettyImages

Solari viso: i migliori prodotti per ogni tipo di pelle

di Michela Marra

Diciamo pure addio alla tintarella selvaggia: a causa dell’inquinamento, oggi più che mai, senza un’adeguata protezione il rischio di macchie e di rughe precoci è dietro l’angolo. Ecco come fare e come proteggere bene la pelle con i migliori solari viso

Non solo al mare. I solari viso vanno utilizzate quotidianamente per preservare la giovinezza della pelle, soprattutto in città dove la pelle si ritrova a essere minacciata dall’azione nociva dei raggi solari e dall’inquinamento. Ecco perché non bisogna aspettare il caldo estivo per proteggere la pelle del viso. La crema viso con protezione solare è quindi un must della beauty routine quotidiana. Con la primavera e l’estate poi lo diventa ancora di più e in situazioni diverse: in mare, in montagna, al lago, quando si praticano sport (fuori e dentro l’acqua), per esempio. In tutte queste situazioni è necessario scegliere prodotti solari ad hoc con un SPF alto, 30 o 50+, studiati per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di pelle: quelle che soffrono di acne, quelle più sensibili, quelle con macchie e quelle che presentano i primi segni del tempo.

Solari viso: i migliori prodotti da provare

Ecco una selezione di solari viso – tra novità e best seller- in grado di accontentare tutte le tipologie di cute (in fondo, invece, tutti i consigli su come scegliere il solare viso giusto e assicurarsi una protezione duratura).

Lancôme UV Expert Supra Screen Invisible UV Serum

Contiene un polimero texturizzante che stabilizza la formula contribuendo così a creare una texture scorrevole con una fluidità superiore alla media delle protezioni UV, per un assorbimento rapido e un finish super invisibile. La formula ultraleggera protegge tutte le carnagioni senza ungere, appiccicare né lasciare tracce bianche. Contiene, inoltre, un complesso attivo anti-fotoinvecchiamento arricchito da ingredienti attivi correttivi di provata efficacia come la Niacinamide, la vitamina E e il Tarassaco frutto della Chimica Verde che contrasta l’opacità e difende la pelle dai danni dell’inquinamento.

solari viso uomo 2024

Solari viso: Heliocare 360° Sport Transparent Stick SPF 50

Garantisce una protezione molto alta dai raggi UVA, UVB, Visibili e Infrarossi (SFP 50+) e, grazie al suo formato, è comodo da portare ovunque con sé e da applicare anche senza ricorrere all’utilizzo delle mani. La texture confortevole e invisibile, inoltre, evita il classico “effetto bianco” ed è perfetta per il viso e per le zone più delicate del corpo.

solari viso uomo 2024

Shiseido Expert Sun Protector Cream SPF30

Crema protettiva contro i raggi UV, ha una texture leggera e traspirante totalmente invisibile sulla pelle. Infusa con oltre il 60% di ingredienti skincare, aiuta a mantenere l’idratazione e limita il fotoinvecchiamento per una pelle compatta e levigata.

solari viso uomo

SOLEIL PROTECT Fluido Viso Comfort Alta Tollerabilità SPF50 di ROC

Formulato per minimizzare il rischio di allergie e specificatamente sviluppato per la pelle sensibile, questo fluido è ipoallergenico e senza profumo. Protegge l’aspetto della pelle e le dona un’immediata sensazione di comfort, grazie alla sua formulazione che contiene Feverfew, antiossidante estratto dalla Camomilla.

solari viso uomo

Apivita Bee Sun Safe Hydra Sensitive Face Cream SPF50

Questa crema dalla consistenza leggera è formulata appositamente per le pelli sensibili e per prevenire e lenire irritazioni. Fornisce protezione da UVA, UVB, IR, BLUE LIGHT, con una composizione di filtri fotostabili e previene e riduce le irritazioni grazie alla texture idratante, con complex di camomilla, aloe e acido ialuronico. Infine, previene l’invecchiamento prematuro con l’estratto di propoli brevettato.

solari viso uomo

Solari viso: Pigment Defense Tinted Sunscreen Drops SPF 50 di Miamo

Indicato per la pelle soggetta a iperpigmentazioni, presenta una tinted texture che minimizza le macchie più scure, uniforma il colorito e dona un finish soft focus.

solari viso uomo

Rougj Crema solare antimacchia SPF50

Emulsione viso con fattore di protezione molto alto, è indicata soprattutto per carnagioni chiare, pelli delicate, sensibili e reattive al sole. Prodotto ideale durante le prime esposizioni ai raggi solari o per tutti i casi di radiazioni particolarmente intense, ha una formula che contiene sostanze funzionali come la Vitamina C, che svolge un’azione antirughe, antiossidante e protettiva della pelle. La crema ha anche un’azione antimacchia grazie alla presenza di Vitamina PP.

solari viso uomo

Carovit Crema Viso 50

Grazie a un sistema di filtri solari fotostabili ad ampio spettro UVA-UVB, al SISTEMA SM-B3 e alla sua formula resistente all’acqua, garantisce una protezione elevata in qualunque situazione ed è perfetta anche in città o mentre si pratica sport all’aperto.

solare viso uomo

Garnier Pure Active Fluido Anti-Imperfezioni Anti-UV Quotidiano SPF 50

Il nuovo fluido anti-UV quotidiano, ultra leggero, opacizza immediatamente la pelle e ne controlla la lucidità per tutto il giorno. Formulato con BHA + NIACINAMIDE, riduce visibilmente brufoli e sebo in eccesso e rende la pelle più liscia e morbida.

solare viso uomo

Creme, lozioni o gel? Per i solari viso è tutta una questione di texture

La scelta del solare giusto dipende da più fattori. I gel e le lozioni sono ottimi su un viso con barba perché sono più facilmente assorbite mentre le creme sono perfette perché si possono applicare in ogni parte del corpo (oltre a essere le più gradevoli e facili da stendere). La scelta di una formulazione dipende però anche dalle preferenze soggettive, quindi dalla gradevolezza della texture, e poi dalla facilità e dalla rapidità con cui si assorbe. Discorso a parte per i solari viso pensati per gli sportivi: sono studiati e formulati in modo tale da non essere eliminati in caso di sudorazione o se il prodotto applicato sulla pelle viene subito a contatto con la sabbia.

Solari viso: come assicurarsi una protezione duratura

Sarà sufficiente osservare alcuni accorgimenti come utilizzare schermi solari con fattore di protezione alto e proporzionale al proprio fototipo, scegliere un solare che protegga sia degli UVA che dagli UVB, applicare gli schermi solari ogni due o tre ore, o comunque ripetere sempre l’applicazione dopo il bagno e in caso di sudorazione, infine non fare il bagno subito dopo l’applicazione degli schermi solari. Per evitare scottature, invece, è meglio non esporsi nelle ore più calde della giornata, cioè tra le 11 e le 16.