Canzoni, i tormentoni dell’estate 2024
Mahmood (Photo Getty Images)

Canzoni, i tormentoni dell’estate 2024

di Simona Santoni

Non puoi farci niente: dopo mezzo ascolto risuonano in testa di continuo. Sono i tormentoni dell’estate, che ascolti ovunque, anche dentro di te. Fanno sorridere e ballare. Accompagnano serate in spiaggia e Spritz. Sono sempre con te

Prendi una sonorità orecchiabile e intrigante, un ritornello facile facile e simpatico che in poche ripetizioni già trapana il cervello, ed ecco i tormentoni dell’estate 2024. Con Annalisa ormai specializzata nello sfornare canzoni che si appiccicano addosso, che non manca neanche quest’anno. E neppure Fedez, Elodie e Alessandra Amoroso, altri habitué dell’estate. L’ingrediente ricorrente che invade le radio: il duetto. E spesso, a firmare le canzoni che si ascoltano ovunque, gli stessi autori, evidentemente specialisti dell’ipnosi estiva.

Ecco i tormentoni dell’estate 2024 che accompagnano serate danzanti, spiaggia e Spritz. 

Storie brevi di Annalisa e Tananai

Dopo “Ho visto lei che bacia lui che bacia lei, che bacia me”, il nuovo tormentone di Annalisa, destinato a ritornare ripetutamente e involontariamente in mente, è “Ma gli altri, tutte storie brevi. Tutte storie brevi. Tutte storie brevi”. In coppia con Tananai.
In Storie brevi i due raccontano in poche strofe leggere un amore totalizzante e un po’ maledetto, lontano dal caos. Nel video compaiono come moderni Bonnie e Clyde. A far da sfondo la Villa Rusconi Clerici di Pallanza e il suo parco sul Lago Maggiore.
La canzone è stata scritta da Tananai e Annalisa, insieme a Paolo Antonacci e Davide Simonetta.

Black Nirvana di Elodie

“Un brivido sale Lungo tutta la mia spina dorsale”. Elodie aveva annunciato di volersi prendere una pausa da palchi e riflettori per dedicarsi a nuovi progetti. Ma la regina dei tormentoni estivi non può certamente saltare un’estate. Dopo Margarita del 2019, Ciclone e Guaranà del 2020, Tribale del 2022 e il duetto Pazza musica con Marco Mengoni del 2023, eccola con Black Nirvana.

Come sexy regina del deserto, capelli lunghi e corpetto trasparente in lattice, evoca una notte di desiderio. Black Nirvana, che anticipa il nuovo progetto musicale, si riferisce a una stato di beatitudine oscura. 
Singolo dalle sonorità pop-dance, nella composizione ha avuto più partecipanti di una riunione di condominio. È stato scritto dalla stessa cantante con Eugenio Maimone, Federica Abbate, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Jacopo Ettorre e Leonardo Grillotti.

Ra ta ta di Mahmood

Il “ta ta ta” che inchioda il cervello è già nel titolo. Anche se Mahmood va oltre i tormentoni: lui è magnetico. Non è solo rime, allitterazioni e riff. Non è solo parole inglesi catchy buttate là. Dietro le sue strofe da pifferaio magico, ci sono stille fulminee di vita vera ed emozioni da empatia immediata.

Con Ra ta ta il cantante milanese torna alla sua vita in strada prima del successo, riprendendo quindi i temi di Tuta Gold. “Tre anni nella gang su una terrazza Con quelli come me, la faccia mulatta, bocca mitraglia Fuori fa-fa-fa-fa-fa-fa-fa Solo ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta”.

Il brano è stato scritto dallo stesso cantautore insieme a Katoo e Midfingerz.

Aria dei Ricchi e Poveri

Che ventata d’aria fresca dai Ricchi e Poveri! Loro sono giganti dei tormentoni! Li imprimevano nelle memorie, incancellabili, già negli anni Ottanta.

E, bisogna ammetterlo, i due residui dell’originale quartetto, Angelo Sotgiu e Angela Brambati, hanno saputo reinventarsi magnificamente, con giocosità e divertente autoironia. Con l’ultimo Festival di Sanremo e la canzone Ma non tutta la vita sono stati capaci di farsi amare dalla Generazione Z, affamata di meme e tormentoni da TikTok.

Ora è tempo di Aria, brano freschissimo dal ritmo ballabile che parla di amore e attrazione. Il video è un asso! Loro così simpatici e iconici.
La canzone è stata scritta e composta da Edwyn Clark Roberts, Cheope, Stefano Tognini e Alessandro La Cava.

Melodrama di Angelina Mango

“Voglio una vita melodrama Una vita da gitana Dopo sbaglia, prima impara Melodrama, melodrama”. Ritornello abbastanza catchyma anche sostanza. Ecco Angelina Mango che, con ingredienti simili a Noia, pezzo trionfatore di Sanremo 2024, ha un posto sicuro tra i tormentoni dell’estate.

Estratto dal suo primo album in studio Poké melodrama, Melodrama non si accontenta di versi facili e suoni che hanno la sola finalità di incollarsi addosso. Come Noia, gioca con i generi, tra urban, folk e reggaeton. Nel testo, Angelina ci porta nella sua bella confusione. Anche il video, che richiama ambientazioni alla Frida Kahlo, è emblematico di un’artista che cerca di abbinare un prodotto accattivante a una certa qualità.

La canzone è stata scritta dalla stessa Mango con Federica Abbate, Alessandro La Cava e Nicola Lazzarin.

Sexy shop di Fedez ed Emis Killa

“L’amore non si fa nei sexy shop Sei stata come un jackpot nelle slot E dopo mi hai mandato ko”. Ed eccola la hit di Fedez, che lancia in note la sua vendetta a Chiara Ferragni. Anche se, come ha detto lo stesso rapper, «non è una roba alla Shakira», in riferimento alla revenge song della cantante colombiana contro Piqué.

Sexy shop è il duetto di Fedez ed Emis Killa, che già avevano collaborato in Kim & Kanye nel 2019. Ora insieme cantano “una storia infinita che poi è finita”. Tanti gli evidenti richiami alla storia d’amore e social degli ex Ferragnez. “Per ogni tua amica assetata di fama Eri acqua sorgiva Mani di fata, io ti ho sfiorata, tu sei sfiorita”.

Il singolo è stato scritto da Fedez ed Emis Killa con Federica Abbate e Alessandro La Cava.

Sesso e samba di Gaia e Tony Effe

Facile facile (facilotto), suadente nelle “esse” che si ripetono, eccolo il ritornello che accattiva: “Non siamo troppo diversi, come sesso e samba, sesso e samba, come sesso e samba, sesso e samba”.

Sesso e samba di Gaia e Tony Effe è il tormentone indiscusso dell’estate 2024, difficile riuscire a rimanerne impermeabili. Quasi tossico. Unisce la trap del rapper romano a sensualità dai ritmi brasiliani della cantante di Amici.

Il brano è stato scritto dai due artisti insieme a Davide Petrella e Zef.

Femme fatale di Emma

Emma rievoca caffè bohémien e cappotti, ma fa ballare in piena estate con la sua Femme fatale. “Lo so fa male, molto male Non lo dire a me E piango il mare Non ci provo a somigliare Ad una femme fatale”.

Brano elettro pop dal gusto dance, parla di un amore finito e ricordi che riaffiorano, dolore da affogare in uno Chardonnay.
È stato scritto da Jacopo Et.

Festa totale di Paola & Chiara

Dopo la reunion, per Paola & Chiara ogni estate è nuovamente un banchetto. Rieccole dopo Lambada del 2023. Sonorità dance pop, assonanze e ritmo quanto basta, Festa totale è un tormentone totale. Su una pista da ballo, le sorelle Iezzi cantano il loro invito a far festa liberamente, facendo qualsiasi tipo di coming out, senza paura, sfidando sguardi giudicanti.

Leggerina leggerina, effimera come un’estate, una sorta di celebrazione della libertà.

La canzone è stata scritta dalle stesse Chiara e Paola, in collaborazione con Adel Al Kassem, Andrea Spigaroli e Riccardo Scirè.

Mezzo rotto di Alessandra Amoroso e BigMama

“Cosa fai questa notte sei tutta cromata di blu Tutta sola anche tu”. Una delle domande che assillerà la nostra estate. Alessandra Amoroso, altra aficionada dei tormentoni estivi (vedi Mambo Salentino con i BoomDaBash), questa volta si allea con BigMama per Mezzo rotto, singolo scritto da Zef, Tropico e dalla stessa BigMama.

Tra sonorità dance e atmosfere notturne da club, si parla di amori difficili, solitudini e solidarietà femminile.