Gli occhiali intelligenti. Arrivano i nuovi Ray-Ban Meta con A.I.

Gli occhiali intelligenti. Arrivano i nuovi Ray-Ban Meta con A.I.

di Digital Team

La nuova collezione Ray-Ban Meta segna un punto di svolta: ora gli smart glass sono dotati di AI con funzione live streaming, fotocamera di qualità superiore, sistema audio con microfono e un’app riprogettata e più intuitiva

Occhiali che vincono non si cambiano, si migliorano. Sembra proprio questo il motto che EssilorLuxottica, in particolare ora con il suo storicissimo brand Ray-Ban, applica con notevole successo. E quindi, proseguendo sulla strada già intrapresa degli occhiali smart siamo ora al capitolo due – una vera e propria svolta. Prendete dunque un super classico come i Wayfarer (anche in versione Large), la montatura dallo stile più inconfondibile e iconico sin dagli anni 50, e un altro cult come il modello Headliner, attrezzateli con l’ultima tecnologia wearable offerta da Meta ed ecco la nuova collezione Ray-Ban Meta che, come afferma con comprensibile orgoglio Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica, «è una nuova categoria di occhiali, unica nel suo genere, con funzioni che non sono mai state integrate prima d’ora in un paio di occhiali. Da fuori sembra che tu stia indossando semplicemente i tuoi Wayfarer preferiti, magari graduati e con lenti Transitions che si adattano a tutte le condizioni di luce, ma sai che hanno anche un potente universo di tecnologia integrato. Intelligenza artificiale, live streaming e audio di qualità straordinaria per chiamate e musica: tutto a mani libere. Una tecnologia realmente indossabile, che migliora la vita. E che è destinata a progredire sempre di più». 


Il modello Wayfarer

In termini di qualità audio e immagini, l’upgrading della collezione smart glasses Ray-Ban Meta è davvero importante. La camera passa da 5 MP a 12 MP, per scattare foto ad alta risoluzione e girare video immersivi a 1080p in orientamento verticale. Gli auricolari open-ear hanno ora una maggiore risposta dei bassi e una migliore eliminazione del rumore, a vantaggio della qualità audio complessiva. Ciascun paio di occhiali ha cinque microfoni integrati per passare da musica a chiamate con estrema facilità, senza mai però isolarsi dai suoni ambientali e dal mondo circostante. L’esperienza di ascolto include ora la risposta dei bassi e la soppressione del rumore, migliorando la qualità audio complessiva per un’esperienza audio più completa – che si stia ascoltando l’album preferito o rivivendo dei momenti creati in prima persona.


E ancora: con la funzione live streaming i content creator possono trasmettere esperienze e riprese POV in tempo reale, completamente a mani libere. Il che significa un nuovo orizzonte di autenticità dei contenuti, ora condivisi in diretta. Per farlo, si può passare dalla modalità fotocamera del telefono a Instagram Live o Facebook Live, per un massimo di 30 minuti. Per gestire le funzioni degli occhiali con intelligenza artificiale a chi li indossa basterà semplicemente dire “Ehi Meta”. A garanzia della privacy, l’azienda ha reso la spia LED più grande e visibile. La ricarica è sempre tramite l’elegante custodia.


Il modello Headliner

La collezione Ray-Ban Meta propone un totale di 21 varianti tra modelli, colori e lenti.Inoltre, con il servizio “Remix” di Ray- Ban si possono scegliere il colore della montatura, la tipologia di lenti, la finitura e altri dettagli ancora. Risultato: oltre 130 combinazioni di colori e modelli, disponibili unicamente su Ray-Ban.com. La collezione sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 17 ottobre negli store Ray-Ban, su Ray- Ban.com, Meta.com. Si comincia dal mercato Usa, ma arriveranno rapidamente anche da noi.