Alla ricerca degli occhiali da sole perfetti per l’estate 2024
(Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

Alla ricerca degli occhiali da sole perfetti per l’estate 2024

di Digital Team

Carattere, protezione e stile in un’unico accessorio: l’occhiale da sole. Scegliere quello più giusto può essere un’impresa difficile, ma con i nostri consigli non si può sbagliare

Mai sottovalutare l’importanza degli occhiali da sole, soprattutto d’estate (ma a dire il vero anche d’inverno). Con la bella stagione ormai alle porte questo accessorio diventa un must have per chiunque, anche perché ne esistono modelli letteralmente per tutti i gusti e stili. Allo stesso tempo però, tra silhouette squadrate, classiche, a mascherina, tondeggianti, retrò o iper futuristiche scegliere quello perfetto può rivelarsi un’impresa più difficile del previsto… Ma è qua che entriamo in gioco noi! Per aiutarti e semplificare la scelta ti suggeriamo alcuni dei modelli più hot per l’estate 2024.

Partiamo dai grandi classici, ovvero gli occhiali da sole che non passano mai di moda e generalmente stanno bene con qualsiasi stile. Quindi per chi vuole “giocare sicuro” non possiamo non consigliare gli intramontabili Ray-Ban Wayfarer. Un modello che non abbiamo paura di definire un evergreen assoluto. Creato negli anni 50, è diventato un cult nei primi anni 2000 perché sta letteralmente bene con tutto; senza contare l’impareggiabile qualità a marchio Ray-ban. Ora si trova in tante varianti di design e colorazioni; e persino in versione high tech come quelli creati in collaborazione con Meta.

Per chiunque voglia percorrere questa strada stilistica, aggiungendo magari un tocco di quiet luxury che non guasta mai, consigliamo vivamente anche l’eyewear di Brunello Cucinelli. Creati insieme a EssilorLuxottica (ovviamente Made in Italy) gli occhiali da sole della maison di Solomeo accostano metallo e acetato, colori soft, innovazione e tradizione in una miscela di stile discreto e lavorazioni impeccabili. Con il garbo che lo contraddistingue, il marchio si fa dettaglio sottile ed elegante sulle aste.

Restando sul 100% Made in Italy è giusto menzionare anche gli occhiali di L.G.R, occhiali fatti a mano da artigiani specializzati. Il modello Marrakech, ad esempio, presenta linee slanciate e look minimal, dalla silhouette rettangolare in cui lo stile essenziale si traduce in un effetto ad alto impatto. Le linee dell’oculare sono perfettamente bilanciate, per un look classico ma mai banale. Marrakech è l’accessorio perfetto per completare qualsiasi outfit, un passe-partout dal design raffinato che offre una vestibilità universale. Per non perdere mai l’occasione di fare un’impeccabile prima impressione.

Passiamo invece alle proposte più contemporanee. Come gli occhiali firmati Louis Vuitton. Nello specifico, il nuovo modello di occhiali da sole da uomo LV Super Vision, che ha debuttato per la prima volta in occasione della sfilata menswear primavera-estate 2024 di Pharrell Williams. Sono disponibili in quattro stili ultra-moderni: round, square, low square e aviators. Ciascun modello è realizzato in nylon con effetto gommato, che prende spunto dall’estetica delle fotocamere del passato. Inoltre, sono decorati con dettagli argento in rilievo, un discreto motivo Damier, scritte evocative bianche che rendono omaggio ai codici della maison francese. Si può optare per tonalità discrete come nero e kaki, oppure, colori vivaci, come rosso acceso o giallo brillante.

Gli amanti del techno-core, dell’estetica iper-futuristica e di quella berlinese non possono che optare che per modelli a mascherina. Nota bene, modelli urban non outdoor, con un’impatto visivo importante, quindi meno adatti ai più timidi. E su questo fronte l’eyewear di Balenciaga è forse la migliore scelta: modelli ibridi, un po’ Matrix un po’ Mad Max, accomunati da un’essenza distopica e da silhouette non proprio alla portata di tutti. Quegli occhiali che “fanno troppo moda”, come il modello Speed in nylon nero. Ma anche gli occhiali da sole Prada Symbole. Un modello dalla lavorazione tridimensionale delle aste crea geometrie audaci siglate da un’interpretazione iconografica dell’iconico logo triangolo della maison.

Su questo fronte, non sono da sottovalutare neanche gli occhiali DSquared2 a mascherina, parte della collezione eyewear per la primavera-estate 2024 disegnata, prodotta e distribuita in collaborazione con Safilo. Accessorio di ispirazione sportiva in resina iniettato con lenti angolari in continuità tra il frontale e i profili. Il nuovo dettaglio con logo bold “D2” in metallo, che richiama le personalizzazioni sulle giacche del brand, spicca con un audace effetto tridimensionale sulle aste oversize, mentre l’elemento Maple Leaf è visibile sui terminali.

Per chi cerca, invece, modelli accattivanti di ispirazione retrò ci sentiamo di consigliare gli occhiali da sole Aviator Classic di Bottega Veneta in acetato riciclato e lenti colorate. Che fanno tanto anni ’70 con un tocco contemporaneo (una delle silhouette preferite dalle celebrities). Oppure, un modello totalmente diverso ma altrettanto valido, i VI di Valentino. Un occhiale dall’opulenza garbata, con una preziosissima montatura rettangolare fatta in titanio e oro. Bene, a questo punto avete tutte le ispirazioni e la strada spianata per scegliere il modello, l’attitudine e l’estetica più adatti a voi.

occhiali da sole
Courtesy: Ray-ban
Ray-ban Wayfarer Ease

Occhiali da sole
Courtesy: Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli primavera estate 2024

occhiali da sole
Courtesy L.G.R
Occhiali da sole Marrakech di L.G.R

occhiali da sole
Courtesy Louis Vuitton
LV Super Vision

occhiali da sole balenciaga
Courtesy Balenciaga
Balenciaga Speed

occhiali da sole
Courtesy Prada
Prada Symbole

occhiali da sole
Courtesy DSquared2
occhiali da sole Dsquared collezione primavera estate 2024

occhiali da sole
Courtesy Bottega Veneta
Bottega Veneta Aviatore Classic

occhiali da sole
Courtesy Valentino
Occhiali VI di Valentino


Moscot modello Aviator